San Giorgio Chirignago - la storia
Un po' di storia...
Corre l'anno 1965 quando un gruppo di amici, animati dal desiderio di dare la possibilità ai giovani di Chirignago di fare "vero sport", costituiscono il Gruppo Sportivo San Giorgio, articolandone l'attività in diverse discipline sportive: basket, calcio, pallavolo e sci.
Alterne vicende portano nel tempo a concentrare gli sforzi su calcio e pallavolo, e dalla fase puramente amatoriale si passa alla fase competitiva con l'affiliazione alla FIGC e alla FIPAV e la partecipazione ai campionati federali.
Da subito crescono sia l'impegno organizzativo che economico, ma le difficoltà riescono a stimolare e a forgiare ancor più la fede sportiva dei dirigenti e atleti, che, seppur costretti a giocare su campi e palestre lontani dal pubblico amico riescono ad ottenere risultati di rilievo. Si arriva così al 1974 con la partecipazione alla finale nazionale di pallavolo maschile categoria Ragazzi: questo primo successo spinge a intensificare gli sforzi per incrementare l'attività giovanile della pallavolo, senza trascurare gli altri settori.
Da allora i risultati di prestigio non si contano:
- 1975 - campioni nazionali pallavolo categoria ragazzi, promozione alla serie D Interregionale di pallavolo;
- 1976 - campioni nazionali pallavolo categoria ragazzi, promozione alla serie C nazionale di pallavolo;
- 1977 - finalisti nazionali pallavolo categoria juniores, promozione alla serie B nazionale di pallavolo.
Nel 1976 nasce anche il Centro Olimpia per la ginnastica formativa per i ragazzi dai 6 agli 11 anni e nel 1978, per la meritevole opera svolta dal Gruppo sportivo San Giorgio nei confronti dei giovanissimi, il CONI assegna alla Società il Centro di Avviamento allo Sport per la disciplina della Pallavolo.
La partecipazione al campionato di serie B di Pallavolo che dal 1977 vede i colori della San Giorgio sempre nelle zone alte della classifica (5 secondi posti, un terzo e un quarto posto) con la promozione alla serie A mancata per un soffio ('82, '83 e '85). Non si perde comunque di vista il settore giovanile, che in tre anni (dal 1981 al 1983) porta un'altra squadra a partecipare al campionato regionale di serie C2 e diventa inoltre campione provinciale cat. Juniores maschile nel 1979.
Il settore giovanile rimane per tutti gli anni ’80 il vero “fiore all’occhiello” del G.S. San Giorgio, che diventa nel:
- 1981 - campione regionale veneto categoria ragazzi; campione regionale veneto cat. Under 15 maschile;
- 1982 - campione provinciale cat. Ragazze;
- 1983 - campione provinciale cat. Ragazzi;
- 1984 - campione regionale cat. Ragazzi e finalista nazionale;
- 1985 - campione provinciale cat. Under 15 maschile, campione provinciale cat. Juniores maschile; campione regionale cat. Ragazzi e finalista nazionale;
- 1986, 1987 e 1988 – campione regionale cat. Under 18 maschile.
Gli ultimi anni ‘80 sono marchiati “Voltan”, lo sponsor che permette di realizzare la scalata della prima squadra alla serie A2, traguardo tanto agognato che diventa realtà nel 1990, dopo aver chiuso in bellezza un combattutissimo campionato di B1.
Ancora con la denominazione Voltan e sempre sotto la guida del tecnico Luciano Scaggiante, uno dei fautori dei tanti successi giovanili, la San Giorgio conclude all'11° posto (su 16) il suo primo campionato di serie A nel 1991; nello stesso anno la società organizza a Venezia e Mestre la Final Four di Coppa Italia,ricordata ancora oggi come una delle edizioni più combattute e spettacolari del torneo.
Rimasti senza sponsor, i bianconeri si rendono comunque protagonisti di una bellissima stagione nel campionato di serie A2 del 1991-92, piazzandosi all’8° posto, immediatamente a ridosso delle “grandi”. I risultati di vertice non fanno tralasciare l’impegno nel settore giovanile, che in 3 anni – dal 1990 al 1992 – porta la seconda squadra maschile dalla serie D alla soglia della serie B2 nazionale.
Innumerevoli vicissitudini portano molte incertezze sul piano economico, e fanno sì che quello del 1992-93 sia l’ultimo campionato di serie A2 disputato dalla San Giorgio, concluso – tra l’altro – con un lusinghiero 8° posto.
Le attività della San Giorgio non cessano, ma anzi si differenziano nel tempo, portando nuove discipline nell’offerta della storico sodalizio sportivo di Chirignago, come il ciclismo e il wushu, che si uniscono all’ormai consolidato patrimonio costituito da volley, ginnastica artistica, centri di avviamento allo sport e ginnastica per adulti.
Senza rinunciare all’agonismo, la promozione sportiva torna così a essere l’interesse principale della San Giorgio, che nel tempo ha sempre considerato come preminente l’attività svolta nei confronti dei più giovani.
Questa, in breve, la storia recente e passata dell’associazione sportiva San Giorgio: una storia piena di successi, vissuta intensamente da tutto il gruppo; successi voluti e ottenuti grazie all’impegno quotidiano di molte persone, impegnate in ogni ambito a promuovere e difendere quel progetto nato ormai più di 50 anni fa.