Final 4 (1991)
Il 3 e 4 aprile del 1991 la San Giorgio organizzava a Mestre e Venezia la Final Four di Coppa Italia di pallavolo maschile: in pieno boom di "volley mania" (la nazionale italiana vinse il suo primo titolo mondiale nemmeno un anno prima) il meglio del volley mondiale diede vita a una due giorni di pallavolo ad altissimo livello sui campi del palasport dell'Arsenale a Venezia e palaTaliercio a Mestre.
Dopo le semifinali disputate a Venezia il sabato, contro Falconara e Città di Castello, in finale arrivarono le "corazzate" targate Mediolanum Milano e Messaggero Ravenna. Una delle più belle partite di tutti i tempi: i primi due set sono pallavolo con la "P" maiuscola, mai visto giocare (e soprattutto difendere) così.
In un Taliercio stipato all'inverosimile, in campo scesero 12 grandissimi giocatori: Vullo, Timmons, Gardini, Masciarelli, Margutti, e Kiraly per Ravenna; Dvorak, Zorzi, Lucchetta, Galli, Ctvrtlik, e Bertoli con Milano.
Nel filmato qui sotto potrete rivedere gli highlights di uno dei match che vengono considerati ancora oggi come una delle partite da inserire in tutti gli annali del volley: per la cronaca vinse Ravenna 3 set a 0 (c'era ancora il cambio palla...).
P.S. solo chi ha fretta, provi a guardare il filmato dal min 3:55 in poi